Pozzo Garitta - Laura TARABOCCHIA

Pozzo Garitta - Laura TARABOCCHIA

Mercoledì 30 agosto - Pozzo Garitta - ore 21
Laura TARABOCCHIA

la pittrice che dipinge sull'acqua e....non solo

Con i patrocini e contributo della Fondazione de Mari e del Comune di Albissola Marina si conclude la nostra rassegna estiva.

Con l'intento di proporre una sintesi della proposta riguardo alle arti visive, alla musica e alla letteratura, che hanno contrassegnato tutta la stagione culturale 

Mercoledì 30  agosto alle ore 21, in Pozzo Garitta, con ingresso libero presentiamo

Laura TARABOCCHIA

la pittrice che dipinge sull'acqua e....non solo
 
Sue opere saranno esposte presso il nostro spazio in una sua mostra personale da Martedi 29 agosto alle ore 18 fino a domenica 17 settembre

 
La sua performance di mercoledì 30 agosto sarà accompagnata dalla mandolinista Paola ESPOSITO, dalla chitarrista Francesca GHILIONE e dal giovane poeta e regista genovese Christian OLCESE. 

Laura Tarabocchia crea opere terapeutiche

Ritrovare la pace interiore è fondamentale per il nostro benessere e la nostra felicità, e grazie alle opere di questa artista è molto più facile passare dal colore al cuore e all'anima dell'osservatore!!!  

Laura spazia dalle sofisticate e ricercatissime  opere dipinte sull'acqua, che regalano forme e colori armoniosi e rilassanti, alle "divertenti" opere "storte" in legno ecologico e ceramica a freddo che... ti strappano un sorriso anche quando sei più "nero" poi, arriviamo ai particolari "Perfettamente Imperfetti" che non sono né le solite caricature né i ritratti seri e formali ma giocose opere ritrattistiche che mancavano... che si adattano a qualsiasi individuo... tutte queste opere creano nell'osservatore uno stato d'animo sereno e ricordiamoci che la serenità è la vera forza della vita!!!

Paola Esposito, si è diplomata brillantemente in mandolino presso il Conservatorio di Padova. Inizia lo studio del suo strumento da bambina e ora, da anni, svolge regolare attività didattica e concertistica in diverse formazioni. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Savona e con quella del Teatro “C. Felice” di Genova. È stata spalla durante gli anni di attività dell’Orchestra a Pizzico Ligure diretta dal M° Carlo Aonzo. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha seguito corsi di perfezionamento dei più importanti esponenti per quanto riguarda il mandolino. Ha preso parte all’Orchestra italiana giovanile di strumenti a pizzico e a quella europea. Ha inciso per le etichette EDT, Feelmay e Tactus e nel 2004 è stata chiamata a suonare il mandolino appartenuto a Fabrizio De André durante l’inaugurazione di una piazza a lui intitolata; inoltre nel 2003 ha aperto insieme all’Intermezzo Quartet il concerto di Ray Charles a Ginevra. Si è esibita in Italia, Stati Uniti, Germania, Grecia, Francia, Svizzera, Spagna. Nel 2012 ha tenuto corsi di mandolino classico nell’isola di Creta.

Francesca Ghilione, docente e direttrice artistica dell’Accademia della chitarra di Savona (2012-2019). Nata a Savona, nel 1982, Diplomata e laureata in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, si è perfezionata in Svizzera e presso l’Accademia “F. Tarrega” di Pordenone e ha studiato didattica, composizione e direzione. Nel 2014 ha conseguito la laurea di secondo livello in didattica strumentale con 110 e lode presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali e internazionali. Si è esibita in molti paesi tra cui Svizzera, Spagna, Inghilterra, Italia, Israele, Grecia, Germania, Francia e Brasile. Il suo album “Alma”, risultato di un lavoro di ricerca sulla musica sudamericana, è stato diffuso presso emittenti radiofoniche e televisive in Argentina, Grecia e Brasile. Da sempre ha affiancato all’attività solistica quella cameristica, esplorando repertori e sonorità inusuali. In particolare, emergono il duo con il chitarrista brasiliano Roberto Rozado – con cui ha realizzato nel 2010 l’album “Água e Vinho” – le collaborazioni con la mandolinista Paola Esposito e con Elena Buttiero (spinetta). Suona una chitarra in abete del maestro liutaio Roberto Rozado del 2013.

Christian Olcese è un giovane poeta e regista genovese

"La mia arte vive di regia per esprimere quel che vedo e vive di poesia per esprimere quel che sento. La mia visione del mondo è eterogeneamente varia e sensibile. Poiché specialmente in questo mondo serve sensibilità e consapevolezza, audacia e volontà, gioia e coraggio.”

FILMOGRAFIA

“Lettera a Faber” (sceneggiatore e regista), cortometraggio realizzato nel 2021 per il ventiduesimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, realizzato con la partecipazione di “Francesco Patané, “Davide Piero Runcini” e di “Maurizio Lastrico”

la pagina ufficiale di Fabrizio De André “Dentro_ Faber”

“Il volto nascosto del Cyberbullismo” (regista e attore), cortometraggio realizzato nel 2021 per una campagna sociale e di prevenzione contro il Cyberbullismo realizzato grazie:

-ai patrocini di Banca Generali, Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Disagio Giovanile, Genova Liguria Film Commission

-alla collaborazione artistica con Filippo Castagnola e “Alienside Studio” alla speciale partecipazione di “Giovanni Storti”, “Fabio Quagliarella”, “Yayah Kallon”, “Gloria Aura Bortolini” e “Giovanni Martinotti”

Primo spot ufficiale dell’amaro Camatti (sceneggiatore e regista), in collaborazione con Filippo Castagnola, 2020

“Respiro di Superba” (sceneggiatore e regista), cortometraggio realizzato nel 2020 in collaborazione con:

la pagina “Infogenova”, “Filippo Castagnola” e “Francesco Patané”

Nel 2023 propone una mostra multimediale delle sue poesie curata da Chiara Nicodemo, Edoardo Nervi (fotografo dell'opera), Fabio Cuomo (musicista e compositore) e Francesco Patanè" (attore).

Sempre nel 2023 è ospite del Premio Quiliano Cinema.

 

Segui VisitAlbissola sui profili Social

VISIT ALBISSOLA

Portale Turistico
© Comune di Albissola Marina
Sede: P.zza del Popolo, 12
P.IVA e C.F. 00333890093
+39 019 40029280